top of page

Gestire l'epicondilite nel Padel

  • Immagine del redattore: Giulio Pennacchiotti
    Giulio Pennacchiotti
  • 17 gen 2024
  • Tempo di lettura: 2 min

Introduzione:

Il Padel è uno sport che sta guadagnando sempre più popolarità, ma con il suo aumento di praticanti, emerge una crescente preoccupazione per disturbi specifici, tra cui l'epicondilite. L'epicondilite, comunemente nota come "gomito del tennista", può colpire chiunque pratichi sport che coinvolgono movimenti ripetitivi del braccio e della mano, compresi i giocatori di Padel. In questo articolo, esploreremo cosa sia l'epicondilite, come influenzi i gli sportivi e quali approcci fisioterapici siano raccomandati dalla letteratura scientifica più recente.


Cos'è l'epicondilite e come colpisce i giocatori di Padel:

L'epicondilite è una condizione dolorosa generata da un sovraccarico funzionale dei tendini che si inseriscono sull'epicondilo, la parte ossea sporgente sulla parte esterna del gomito. Nei giocatori di Padel, questa condizione può manifestarsi a causa della combinazione di movimenti ripetitivi del braccio, della presa forte sulla racchetta, dei traumi derivanti dall'impatto della pallina con il piatto della racchetta, di una scarsa tecnica. I sintomi comuni includono dolore sulla parte esterna del gomito, debolezza nella presa e difficoltà nei movimenti del polso. Nelle fasi iniziali può dare l'impressione di non essere troppo invalidante, a caldo e durante l'attività sportiva migliora. Successivamente il dolore sarà sempre più frequente e difficilmente migliorerà con i gesti sportivi, comincerà anche ad influenzare la forza della mano e sarà molto invalidante soprattutto nel sollevare pesi durante le attività quotidiane.

La diagnosi è essenzialmente clinica anche se a completare l'indagine patologica può sicuramente aiutare l'ecografia muscolo-tendinea.


Approcci raccomandati:


  1. Riposo e Riduzione dell'Attività: La prima fase del trattamento spesso prevede il riposo dall'attività che ha scatenato i sintomi. Nel caso specifico si raccomanda di ridurre l'attività del Padel per ridurre il sovraccarico che ha colpito il comparto muscolo-tendineo laterale dell'avambraccio.

  2. Esercizio terapeutico: Gli esercizi mirano a rinforzare i muscoli dell'avambraccio e a migliorare la flessibilità. Questi esercizi possono essere personalizzati per adattarsi agli specifici movimenti richiesti nel Padel. Se correttamente somministrati e dosati da un fisioterapista esperto, possono essere eseguiti anche se il dolore è presente in maniera considerevole.

  3. Terapia Manuale: Massaggi e terapie manuali possono essere utilizzati per ridurre la tensione muscolare, recuperare mobilità su polso e gomito e armonizzare meccanicamente tutto ciò che è funzionalmente legato al problema come colonna cervicale, spalla e torace.

  4. Utilizzo di Tutori e Supporti: Tutori e supporti possono essere consigliati per fornire sostegno all'area colpita durante il gioco nelle ultime fasi della riabilitazione, mentre nella prima fase si possono sfruttare a proprio vantaggio per essere sostenuti nelle quotidiane attività a rischio (mouse, tastiera, telefono, movimentazione carichi) e accelerare il processo di guarigione.


Consiglio bonus: valutare insieme al proprio maestro di padel ed al proprio fisioterapista se la racchetta utilizzata e lo spessore del grip siano i linea con quelle che sono le caratteristiche tecniche e personali. Questa valutazione potrebbe accelerare il processo di recupero e sopratutto evitare nuove recidive che nel caso dell'epicondilite sono molto frequenti nel primissimo periodo.


Conclusione:

L'epicondilite può rappresentare una sfida significativa per i giocatori di Padel, ma con un approccio fisioterapico mirato, è possibile gestire efficacemente i sintomi e prevenire recidive. È fondamentale consultare un professionista della salute per una valutazione accurata e un piano di trattamento personalizzato. Mantenere un equilibrio tra allenamento, recupero e correzioni tecniche può contribuire a mantenere la salute e il benessere durante la pratica sportiva sia amatoriale che professionistica.



 
 
 

Post recenti

Mostra tutti

Commenti


©2023 Dott. Giulio Pennacchiotti - All rights reserved

bottom of page
Privacy Policy Cookie Policy